Loading...

Francesco Merini




Regista, è laureato in storia dell’arte al DAMS di Bologna.
Ha diretto numerosi documentari tra cui La follia degli altri (2018), vincitore del bando MigrArti e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, L’Orchestra. Claudio Abbado e i musicistidella Mozart (2014) distribuito in tutto il mondo da Euro Arts di Berlino e Palestina perprincipianti (2012).
Ha diretto i cult movie dell’underground bolognese Paglione (1999) e Cavedagne (2003).
Ha lavorato in campo musicale dirigendo live e videoclip tra i tanti per Lucio Dalla, Vasco Rossi, Eugenio Finardi, Stefano Bollani, Skiantos e per Deutsche Grammophon.
Ha diretto svariati documentari televisivi tra cui Figli delle stelle (2001, Tele +) sui trent'anni del DAMS di Bologna e Link project (1998, Rai International) sul centro sociale bolognese.
E' produttore creativo dei documentari Kemp (2019) di Edoardo Gabbriellini e San Donato Beach di Fabio Donatini (2020).
I suoi lavori sono trasmessi in televisione, pubblicati in Dvd, distribuiti in sala e hanno partecipato a decine di festival nazionali e internazionali.
Ha tenuto laboratori di cinema al DAMS di Bologna, all’Università del Progetto di Reggio Emilia e in scuole dalle elementari alle superiori. Dal 2011 insegna presso la scuola di narrazione della Fondazione Bottega Finzioni
È socio fondatore di Mammut Film.