Loading...
Eventi

Profondo Nord

Una giornata in uno dei parchi più belli di Bologna, Villa Ghigi, dedicata al ricordo di Peter Von Bagh. Critico e storico del cinema, attore, scrittore, regista, Von Bagh é stato creatore e artifice del Midnight Sun Film Festival a Sodankylä, nel profondo nord finnico. Nel 2004 abbiamo, insieme ad altri cineasti di Bologna, compiuto un lungo viaggio per portare il nostro cinema lassù, fino a questo originalissimo festival. In quell’occasione, si creò un rapporto di reciproca stima e affetto che si è alimentato negli anni a venire grazie alla possibilità di rivedere Peter nella nostra città in veste di direttore del Festival Cinema Ritrovato. La giornata del 25 è dedicata anche a lui e alla sua irrefrenabile passione per il cinema, ed insieme, alla
Mammut Film, che quest’anno compie 10 anni. Unendo la Finlandia, Peter, e la Mammut Film, il cocktail è saporito e gustoso: una giornata con proiezioni, tanto cinema, creativo e originale, incontri, letteratura, musica e bimbi.

Cinema documentario finlandese, beat dal vivo, letteratura scandinava, cibi nordici e proiezioni di film editi e inediti della Mammut Film per ripercorrere, in un tragitto di visioni, i suoi dieci anni di vita.

Inoltre uno spazio dedicato ai bambini per una giornata che ha accompagnato i fruitori dalla tarda mattinata fino a notte fonda.
Un'imperdibile festa di mezza estate.