Tutti i gusti del Territorio


Scritto e diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi
Produttrice esecutiva Ilaria Malagutti
Montaggio Domenico Ciolfi
Musica e suono Nicola Bagnoli
Ricerche Gilberto Polloni, Michele Mellara, Alessandro Rossi, Francesca Magrefi
Testi Gilberto Polloni, Michele Mellara, Alessandro Rossi
Fotografia Michele Mellara
Speaker Alessandro Rossi
Postproduzione Mask Communication
Formato Beta sp
Durata 50’'Bologna.

Documentario sui prodotti tipici di: Salento, Cilento, Oltrepo Pavese, Garda Bresciano, Asti e Monferrato, Agrigento, Appennino dei Ducati, Abruzzo.
Ogni prodotto tipico è una microstoria che aspetta di essere raccontata. La si può narrare utilizzando punti di riferimento diversi. Si può partire da una conoscenza della morfologia del luogo dove il prodotto è realizzato, si può raccontare come e in che particolare modo viene artigianalmente creato, si può narrare l‚origine del suo nome (etimologica o leggendaria), si può individuare il rapporto che lega il prodotto alla gente che lo vive attraverso il consumo, la produzione e la conoscenza. Quindi si può dire che il prodotto tipico è un crocevia di storie e un portatore di cultura. Il documentario segue tutte questi percorsi narrativi per disvelare, anche attraverso i prodotti, squarci d'Italia a volte inedita e sempre appassionanti.


home italiano news chi siamo progetti in sviluppo film di finzione film documentari Artic Spleen La follia degli altri I'm in love with my car Il Presidente del Mondo Sponde Terra Persa God save the green L'Orchestra Pascoliana La febbre del fare, Bologna 1945-1980 Morris' Bag Palestina per principianti Men & Puppets I pescatori del delta Le vie dei farmaci Un metro sotto i pesci L'altra voce della musica Paradiso Terrestro - Gente del Cilento Domà - Case a San Pietroburgo progetti culturali il mammut contatti english